Europei Limburg 2024, Mathieu van der Poel alla partenza: “La maglia stellata mi piacerebbe, ma con questo percorso è molto difficile”
Nella prova in linea élite maschile dei Campionati Europei di Limburg 2024 ci sarà anche una maglia iridata in azione. È quella di Mathieu van der Poel, che fa parte della selezione dei Paesi Bassi e che utilizzerà la gara continentale per affinare la sua condizione in vista del Mondiale di Zurigo 2024, in programma giusto fra due settimane. Il neerlandese torna in gara dopo una pausa di due settimane, seguita a un problema al ginocchio accusato nel corso del Renewi Tour 2024, e lo fa senza particolari ambizioni di successo, stando almeno alle sue dichiarazioni della vigilia.
“Il ginocchio ora sta bene, era un problema di lieve entità, ma non volevo forzare e ho deciso di prendermi un po’ di riposo – le parole di Van der Poel prima della partenza da Heusden-Zolder – Sono qui perché avere un giorno di corsa in più nelle gambe è una buona cosa e in più siamo anche molto vicini a casa mia. Inoltre, considerando che nei prossimi giorni sarò anche in gara al Giro del Lussemburgo 2024, voglio godermi quelli che potrebbero essere gli ultimi giorni con la maglia iridata addosso“.
E con la maglia stellata di campione europeo come la mettiamo? “Mi piacerebbe indossarla, ma su un percorso di questo tipo per me è difficile. Il mio ruolo nella gara di oggi sarà quello di rendere la corsa dura nella parte centrale, quella più difficile. Poi, se si arriverà in volata, sarò felice di dare il mio contributo alla squadra”. Squadra che, in caso di arrivo a ranghi compatti, punterà sicuramente su Olav Kooij.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |